Cerca nel blog

domenica 9 gennaio 2022

Distante abbastanza

   



                                     Vincent van Gogh : Van Gogh Museum, Amsterdam


In bilico


Dormo di nuovo,

sul bordo del letto.

Al confine tra i sogni

e la gelida realtà.

È il mio posto.

Lontana da un caldo abbraccio

e al riparo da dolorosi

artigli.

Occupando meno spazio possibile.

Così da non disturbare,

così di non poter mai fare parte

del dolce sonno

degli altri.

Distante abbastanza 

per essere vista

e mai sfiorata.


  di Lorenza Fusco.



"Nell'ora più quieta della notte" come sanno coloro che frequentano questo blog è lo spazio dedicato ai giovanissimi poeti in cui mi imbatto nel mio vagare verso una stella tenue. Si tratta di un riferimento alla famosa Lettera a un giovane poeta, nella quale Rainer Maria Rilke fornisce questa preziosa indicazione a chi voglia scrivere: "Questo soprattutto: si domandi, nell’ora più quieta della sua notte: devo scrivere? Frughi dentro di sé alla ricerca di una profonda risposta. E se sarà di assenso, se lei potrà affrontare con un forte e semplice «io devo» questa grave domanda, allora costruisca la sua vita secondo questa necessità. La sua vita, fin dentro la sua ora più indifferente e misera, deve farsi insegna e testimone di questa urgenza. "

Lorenza l'ho conosciuta sui banchi di scuola, io in cattedra, lei dall'altra parte. A volte come separati  in due trincee in mezzo ad una no man's land piena di crateri. Più spesso impegnati a costruire un sentiero che ci avvicinasse. Non è stata una studentessa 'facile', di quelle che a volte i professori sfoggiano come medaglie al valore, ma le sue curiosità, la sua arte, i suoi progetti ambiziosi sono stati un dono immenso e gratuito. Quando le ho scritto di buttarmi giù due righe su di lei per presentarsi, prendendomi in parola ha scritto: "Sono Lorenza, ho vent'anni. Ho reso la poesia per sentirmi libera. "

Le sue poesie hanno diverse qualità importanti; questa in particolare mi è piaciuta tra le altre per la sua consonanza profonda con le parole di Rilke. La intensità emotiva dei versi di questa giovane poetessa scaturisce anche da una qualità personale, molto rara in effetti: Lorenza non ama nascondersi e i versi della sua poesia sono al servizio di questa necessità, mettono a nudo un'anima senza nulla celare.

Che questa sia una virtù imprescindibile di coloro con cui negli anni ho stretto legami di amicizia è forse solo un dettaglio.




Nessun commento:

Posta un commento