Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2020

Canta come se nulla fosse

 



CHIEDO IL SILENZIO

... canta, lastimada mia

Cervantes


anche se è tardi, è notte,

e tu non puoi.


Canta come se nulla fosse.


Nulla è.


di Alejandra Pizarnik



Ritorno, con questa poesia sul tema del silenzio e della solitudine. Non il silenzio di chi abbia perduto interesse al mistero della condizione umana, né la solitudine di chi abbia smarrito il ricordo di canti attorno al fuoco o dell'abbraccio che accoglie sulla soglia di casa dopo lungo andare. 

E' un silenzio diverso che nella poesia di Alejandra Pizarnik si chiede. E' notte, un'ora tarda in cui tutti dormono o dovrebbero dormire. La stessa ora forse del passo del Don Chisciotte (seconda parte, capitolo XLIV) citato a margine del titolo: Emerenza invita l'amica Altisidora a cantare una serenata per il cavaliere della Mancia.  

"Canta, lastimada mía, en tono bajo y suave, al son de tu harpa" ...

"Canta, mia sventurata, in tono basso e dolce, al suono della tua arpa"...

Nel breve componimento della poetessa argentina tutto comincia dal titolo: "chiedo il silenzio". Bisogna che ogni suono si arresti e ogni voce taccia perché lei possa cominciare a parlare.

anche se è tardi, è notte,

e tu non puoi 

Lo fa con riserbo e delicatezza, sa che nulla può pretendere: lo so che è notte e che è tardi e che forse nemmeno è possibile, sembra voler dire, quasi a scusarsi. E poi questo verso sbalorditivo, forte come un grido disperato e nel profondo tuttavia simile ad una preghiera che sorpassa lo spazio ed il tempo:

Canta come se nulla fosse.


1 commento:

  1. Grazie per questa incredibile poesia e per la possibilità di accedere alla conoscenza di questa intensa poeta. Mi era sfuggita la pubblicazione sul tuo blog. Il senso di questa poesia mi sfugge continuamente, ogni volta che la leggo mi sembra di capire qualcosa di più o di diverso, ma poi mi sfugge di nuovo quando mi sembrava di aver colto una sfumatura... e forse è questa la grandezza dei versi.
    Cantare come se nulla fosse vuol dire rompere quel silenzio così ricercato? non vi è già il silenzio della tarda notte perchè lo si chieda? e poi quel "nulla è" a cosa è riferito?

    RispondiElimina