Cerca nel blog

domenica 14 marzo 2021

da allora vaghiamo





In molti e inspiegabili luoghi
Proviamo una Gioia -
Inspiegabile, pure, ma sincera come la Natura
O la Deità -

Arriva, senza sorprendere
Si dissolve - allo stesso modo -
Ma lascia una sontuosa Indigenza -
Senza Nome -

Profanarla con una ricerca - non possiamo
Non ha casa essa -
Né noi che l'abbiamo una volta ghermita -
Da allora vaghiamo.


Emily Dickinson


Per il momento è tutto...

E' giunta l'ora di tirare la nostra barca in secco, lavorare un po' sullo scafo, aggiustare vele e corde, ma soprattutto studiare la rotta su nuove mappe, interrogare il cielo con un vecchio cannocchiale.
Il viaggio verso la stella tenue non si ferma di certo. 

Se volete lasciare un saluto per il nocchiere che finora ha tenuto il timone, lasciate un vostro messaggio, lui non lo direbbe mai, ma credo che gli farà piacere.



7 commenti:

  1. Aspetto di vedere presto e di nuovo le vele spiegate e gonfie di vento ... grazie per ogni verso pubblicato

    RispondiElimina
  2. E così, con questa "sontuosa Indigenza", ci lasci, speriamo per poco. A noi proseguire la navigazione in solitaria. La rotta è tracciata. Grazie, nocchiero!

    RispondiElimina
  3. Grazie Prof, è stato molto bello, ma ti aspetto presto a vele spiegate.

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore al nocchiere! hai permesso che mi avvicinassi alla poesia, a me stessa, e lambissi nei versi quella Gioia in modo stupendo Emily Dickinson; il modo migliore per salutarci e per riaprire una nuova rotta! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Brevi furono i miei giorni tra voi, e ancor più brevi le parole che ho detto. Ma se la mia voce si affievolirà nel vostro orecchio e il mio amore svanirà nella vostra memoria, allora io tornerò. E con cuore più ricco e labbra più docili allo spirito, parlerò con voi. Sì, tornerò con la marea.
    (Khalil Gibran).
    .......a presto, Nobile Nocchiero!

    RispondiElimina
  6. Grazie prof per ogni poesia pubblicata e per ogni riflessione fatta; ne esco arricchita. L'ho seguita per tanto tempo silenziosamente ma ora vorrei lasciarle un pensiero, anche se anonimo, per dirle che il suo blog mi ha avvicinata alla poesia come nulla prima. Continuerò a consultarlo ogni volta che avrò bisogno di un po' di pace. A presto, spero.

    RispondiElimina
  7. Grazie Anonimo e grazie a tutti coloro che hanno scritto.

    RispondiElimina