Cerca nel blog

mercoledì 7 agosto 2019





QUEI DUE ABBRACCIATI
di Izet Sarajlic
 
Quei due abbracciati sulla riva del Reno a Gottlieben
potevamo essere anche tu ed io,
ma noi due non passeggeremo mai più
su nessuna riva abbracciati.

Vieni, passeggiamo almeno in questa poesia



Ci sono persone che la vita ci porta via, un amico ce lo strappa un brutto male, una parola tinta di menzogna conduce via un amore. A volte prendiamo strade diverse, che si allontanano senza mai fermarsi.

Nella poesia di oggi un uomo osserva una coppia che passeggia lungo le rive del Reno, l'abbraccio di quei due amanti fa presente una possibilità: potevamo essere noi, quella felicità poteva essere come la nostra, dice il poeta rivolgendosi alla sua amata.
Il verso successivo chiarisce ciò che l'uso del tempo imperfetto aveva preparato con pudore:
ma noi due non passeggeremo mai più... non c'è nessuno accanto al poeta, ma qualcuno può ancora ascoltare la sua voce, che ha un tono affettuoso, composto e delicato, che trova nella poesia il luogo di un umano miracolo.

Vieni, passeggiamo almeno in questa poesia

Izet Sarajlic è nato a Doboj, Bosnia settentrionale, nel 1930. Si è trasferito a Sarajevo a quindici anni e lì ha vissuto fino alla morte, nel 2002. Poeta popolarissimo nella ex Jugoslavia, le sue opere complete sono stampate in tre volumi dall'editore Rabic. In italiano sono stati pubblicati quattro libri di poesie: Il libro degli addii (Magma 1996), 30 febbraio (San Marco dei Giustiniani 1999), Qualcuno ha suonato (Multimedia 2001), Un'altra volta saprei (Multimedia 2004); e il carteggio con Erri De Luca, Lettere fraterne (Libreria Dante & Descartes 2007).
Nel 2012 Einaudi ha pubblicato Chi ha fatto il turno di notte, con prefazione di Erri De Luca.


1 commento:

  1. trovo personalmente che questa sia una delle poesie più belle che io abbia mai letto. Mi ha davvero portato a riflettere sulle parole contenute al suo interno, trovo fantastico che lui abbia dedicato questa poesia a sua moglie rivedendosi in una coppia che passeggiava lungo il fiume abbracciata. Trovo che nonostante questa poesia sia corta racchiuda un significato profondo, con un velo di malinconia ripensando ai momenti passati con la sua amata.

    RispondiElimina